Il progetto COASTANCE propone tecniche e approcci innovativi per la formulazione di piani di protezione sostenibile a medio-lungo termine e piani di gestione sostenibile per capitalizzare le buone pratiche sviluppate nell'ambito di diversi progetti europei (INTERREGIIIB e IIIC RFO). Si concentra su quelle pratiche derivanti da studi scientifici e sulla comprensione dei fenomeni di erosione costiera ottenuti in precedenti esperienze. I risultati concreti - Sistemi realistici di previsione del rischio di sommersione, procedure specifiche VIA / VAS e piani di protezione costiera concreti sono proposti come strumenti di governance e di politica pubblica per il controllo dell'erosione da parte delle amministrazioni locali, regionali e nazionali.

I Partner del progetto COASTANCE : 1. Region of Eastern Macedonia and Thrace (GR) - Lead partner; 2. Lazio Region (IT); 3. Region of Crete (GR); 4. Départément de l’Hérault (FR); 5. Emilia-Romagna Region (IT); 6. Junta de Andalusia (ES); 7. The Ministry of Communications and Works of Cyprus (CY); 8. Dubrovnik Neretva County Regional Development Agency (HR)


COASTANCE si concentra su tutto il bacino del Mediterraneo. I partner hanno giurisdizione su 3700 km di costa di cui 1600 km di spiagge e rappresentano 5 su 7 Stati membri MED dell'UE che coprono il 95% delle coste MED dell'UE e tutte le caratteristiche costiere del Mediterraneo:
• aree di terra bassa intorno a grandi foci fluviali con lunghe spiagge (Macedonia orientale, Tracia, Linguadoca-Rossiglione, Hérault, Emilia-Romagna);
• coste rocciose e sabbiose miste (Creta, Lazio, Andalusia, Cipro).

Raggiungendo una copertura geografica così completa, i partner di COASTANCE hanno l'intera serie di caratteristiche relative ai fenomeni di erosione nel Mediterraneo e quindi il loro lavoro porterà allo sviluppo di risultati coerenti, plausibili e applicabili.