Grain-size Nourishment Model for Mediterranean shorelines

Modello di Simulazione della redistribuzione dei sedimenti di ripascimento lungo il profilo della spiaggia

Istruzioni

La presente procedura di calcolo consente di disegnare il profilo di equilibrio di una spiaggia in erosione, sottoposta ad intervento di ricostruzione tramite la tecnica del ripascimento con sedimenti provenienti da cave di prestito con caratteristiche granulometriche differenti da quelle della spiaggia nativa.

Il modello è basato su una teoria, sviluppata dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università “La Sapienza” di Roma per il Sottoprogetto OPTIMAL dell’Operazione Quadro Regionale BEACHMED-e (www.beachmed.eu). La teoria sviluppa l’ipotesi che a lungo termine, il materiale di ripascimento viene naturalmente redistribuito lungo il profilo originario della spiaggia ad opera del moto ondoso, mantenendo la stessa distribuzione granulometrica del profilo originario.

Prima di avviare la procedura guidata WEB, l’utente dovrà disporre dei seguenti dati di input: 

  1. Coordinate x, y del profilo originario della spiaggia sottoposta ad intervento di ripascimento;
  2. Avanzamento di progetto della nuova spiaggia di ripascimento;
  3. Analisi granulometrica di un numero significativo di campioni di sabbia prelevati sul profilo originario della spiaggia. Il numero di campioni è a discrezione dell’utente, si consiglia  un numero non inferiore a 4 campioni di cui almeno uno prelevato in corrispondenza della spiaggia emersa. Il sistema richiederà di specificare le quote di prelievo dei campioni e per ciascuno di essi, è necessario inserire i diametri dei setacci e le percentuali cumulate di passante al setaccio;
  4. Analisi granulometrica del campione di sedimento rappresentativo del materiale di prestito. In questo caso il sistema richiede l’analisi granulometrica di un solo campione. I diametri dei setacci dovranno corrispondere a quelli inseriti al precedente punto c).

Al termine delle procedure di inserimento dati, il sistema restituisce come risultati di output il disegno della  sovrapposizione tra il profilo originario della spiaggia e quello assestato e l’avanzamento (in metri) della spiaggia assestata in corrispondenza della linea di riva (spiaggia emersa).

Leggi il manuale completo cliccando qui.

Vai al modello di calcolo